lunedì 22 agosto 2016

Etimologia delle Parole: ENTUSIASMO



Oggi si presta poca attenzione alle parole, che spesso vengono o fraintese o non prese nella giusta considerazione. Avete mai pensato a cosa significa quando si è "Entusiasti" di qualcosa?

La risposta potrebbe essere: .. quando uno è entusiasta o prova dell'entusiasmo vuol dire che è contento, felice, che affronta una determinata cosa con grinta. Ciò è sicuramente vero eppure... l'Entusiasmo è qualcosa di più che essere semplicemente felici e grintosi.

Viene dalla parola greca
ἐνϑουσιάζω (Enthusiazo) e significa "essere ispirati". Tale parola a sua volta contiene il lemma ἔνϑεος (Entheos), composto di ἐν che significa "in" e ϑεός, che significa "Dio".

Provare dell'Entusiasmo per qualcosa significa "sentire Dio dentro di se", quindi è più che essere felici o gioiosi, significa proprio "Danzare con il Divino". 

Per i greci rappresentava addirittura la condizione di esaltazione fisica e psichica tale da credere che in una determinata persona si sia manifestata la divinità stessa. Per i greci l'entusiasta era il sacerdote o la sacerdotessa, il poeta, l'artista. Per Platone era una condizione gioiosa tipica del poeta o dell'artista ispirato.

A noi piace pensare all'Entusiasmo come quella sorta di estrema gioia che ci spinge a compiere gesti meravigliosi o che ci sprona a dare il meglio di noi nelle cose che più amiamo fare.

Nessun commento:

Posta un commento