sabato 29 dicembre 2018

Etimologia dei nomi di luoghi: VENTIMIGLIA



Conosciuta principalmente per essere l'ultimo avamposto italiano sulla costa ligure al confine con la Francia e la Costa Azzurra, la città di Ventimiglia annovera un passato plurimillenario. La zona infatti era abitata già in epoca paleolitica, come attestano importanti reperti rinvenuti nella zona dei Balzi Rossi. L'insediamento vero e proprio però fu fondato dai liguri intemeli ancora in epoca preistorica, per poi essere conquistata dai romani nel II secolo a.C. Nel medioevo, il sito antico venne abbandonato e rifondato su un'altura più a oriente, alla destra orografica del fiume Roia, per seguire poi le vicende dell'estremo ponente ligure.

Dal nome, a prima vista di chiara origine latina, la città sembrerebbe distare venti miglia da un dato luogo, così come confermerebbe l'abbreviatura toponomastica "XXMIGLIA" utilizzata fino a qualche tempo fa in certe indicazioni stradali. Effettivamente, la città disterebbe una ventina di miglia nautiche dalla città di Nizza, oggi francese, a cui fu nel corso dei secoli variamente legata. Ma è realmente così? 

In realtà il termine è sì di origine latina, ma non contiene alcun accenno a presunte miglia di distanza rispetto ad un altro punto geografico, ma deriva invece da Albintimilium, il nome che la città aveva in epoca romana. A sua volta, esso deriva dalla fusione di altri due termini, Album Intimilium, resa latina del nome *Albom Intemeliom, cioè "Capoluogo degli intemeli", la popolazione ligure che la fondò. Ventimiglia invece viene dalla caduta della al- iniziale di Albintimilium e dal successivo passaggio di b a v, che portò quindi a Vintimilia, il nome con cui la città venne rifondata nel medioevo a seguito dell'abbandono di quella romana.


Nessun commento:

Posta un commento