lunedì 15 agosto 2022

Etimologia delle parole: FERRAGOSTO


Il Ferragosto è considerato un giorno speciale da parte di molti italiani, non solo perché oggi si festeggia l'assunzione di Maria al Cielo, ma anche perché è ormai da parecchio tempo sinonimo vacanze e divertimento. In effetti, così come lo stesso mese di agosto è per eccellenza il mese delle ferie estive, il giorno di Ferragosto ne è considerato l'apice. Ma questa data è importante anche dal punto di vista astronomico, in quanto inizio del definitivo declino dell'estate e quindi preludio all'arrivo dei mesi freddi.

Questa particolare centralità che assume il giorno di Ferragosto affonda le sue radici nell'antica Roma. Il termine deriva infatti da Feriae Augusti, cioè "vacanze di Augusto", una festa istituita dal primo Principe romano nel 18 a.C., l'anno stesso in cui ricevette la nomina, e che inizialmente durava per tutto il mese di Agosto, che da lui appunto prende il nome. Fu solo con l'avvento del cristianesimo che nei secoli la festività romana venne spostata al 15 del mese, in concomitanza con l'Assunzione di Maria.

Della festa pagana tuttavia conserviamo ancora molti aspetti: come già presso gli antichi, è infatti considerato un giorno di riposo e di svago, oggi dedicato alle gite fuori porta o alle feste in spiaggia, fra tanto sole e mare. Anche il famosissimo Palio dell'Assunta di Siena (che però si tiene il 16), probabilmente è un retaggio delle antiche corse equestri che si tenevano in origine.

Nessun commento:

Posta un commento