venerdì 8 gennaio 2016

Etimologia delle Parole: CALMA



Quale di queste parole significa "Calura Ardente"?
Rabbia, Rancore, Ira o Calma? Dato il significato chiunque sarebbe stato tentato di rispondere con Rabbia o magari tentare con Ira, d'altronde sono risposte che rispecchiano stati d'animo piuttosto impetuosi o "ardenti".



Eppure, come spesso succede in casi del genere, la risposta giusta è quella che meno ci si aspetti lo sia: CALMA! Emoticon gasp

Ma com'è possibile?
E' una parola che richiama la pace, la tranquillità e di sicuro uno stato d'animo più sereno e meno "ardente". Perchè allora associare Calma a Calura ArdenteEmoticon confused_rev
Tutto parte da un verbo greco, Kaio (καίω) che significa Bruciare, Ardere, Infiammare... . Da καίω abbiamo poi il sostantivo Kauma καυμα (o καλυμα Kaluma) che vuol dire Ardore, Vampa, Forte calore o Calore Ardente del Sole.
Originariamente le grandi Kaume o Kalume indicavano il silenzio nei campi nelle ore più calde dell'estate; la Calma era quindi quel momento silenzioso della giornata caratterizzato da un eccessivo calore atmosferico.
Poi con il tempo la Calma passò ad indicare anche lo stato placido del mare quando non soffiava vento sino a che non passò ad indicare infine anche lo stato di quiete dell'animo nel significato che conosciamo oggi.

Curiosità
Giusto per aggiungere ancora qualcosa, esiste un ulteriore termine greco, Malakos (μαλακός ) che tra i vari significati annovera anche quello di Dolce, Mite, Placido, Quieto, da cui deriva Malacia, termine latino usato per indicare la Calma.
Sempre in latino abbiamo poi anche il verbo Caleo che significa Essere caldo, Ardere, da cui sono di ovvia provenienza parole come Calore, Calura o anche Caldo. 

Emoticon wink

Nessun commento:

Posta un commento