sabato 9 gennaio 2016

Etimologia delle Città: VENEZIA



Ah la bella e romantica Venezia!! Bella, vero? Eh si, tanto! *-*
Ma... vi siete mai chiesti da dove viene il nome "Venezia"? 


Il toponimo Venezia (insieme a tutte le sue antiche varianti, ora in disuso, come Venédia, Venétia, Venésia, Venéxia, Vinegia) inizialmente indicavano non solo una città ma un'intera regione.

Nell'età augustea "Venetia" infatti indicava la famosa Regio X che comprendeva non solo il Veneto ma anche il Friuli, la Carnia, la Venezia Giulia (delimitata a est dal crinale delle Alpi Giulie), il Carso e l'Istria, il Trentino, una parte dell'Alto Adige, i territori di Cremona, Brescia, Sondrio ma anche Mantova, Verona e le città ancora oggi venete e friulane.

Anche i Bizantini come i Romani usarono indicare con un nome non una città ma una fascia di terra ben più ampia: il nome da loro usato era Venetikà o Venetia Maritima.
Poi ovviamente con il passare dei secoli "Venetia" era il termine con cui si indicò un intero ducato sino a che oggi non è diventato il nome del solo capoluogo di una regione che comunque si ispira alla sua prima città per nome: il Veneto appunto, con l'attuale composizione geografica che conosciamo.
E' altamente possibile che i Romani chiamassero questa terra "Venezia" dal nome del popolo stesso conosciuto come "Veneti", preso dal nome greco Eneti (Ἐνετοί).
Anche se l'origine del nome dunque è abbastanza chiaro non tanto lo è invece il significato: gli esperti suggeriscono la radice indoeuropea "wen" che significa "amore" da cui "Wenetoi" che significherebbe "amabile, amato, amichevole, amorevole".
Un'altra plausibile connessione potrebbe esistere con la parola latina "Venetus" che significa "mare blu/blu marino" o forse da un altro verbo, "Venire" da cui il modo di dire "Veni etiam" che significherebbe "venire ancora una volta".
Ma ancora nulla di certo.


Nessun commento:

Posta un commento