giovedì 11 febbraio 2016

Etimologia delle Parole: CIAO



Porta il marchio "made in Italy" ed è una tra le più famose parole italiane. E' il termine più confidenziale di saluto diffusasi in tutta Italia e che oggi gran parte del mondo usa e conosce. Dobbiamo però sapere che il termine è stato coniato grazie ai veneziani, dal termine "Schiao" (da leggersi "s-ciao").
Schiao era la forma corrispondende a "schiavo" che a sua volta proviene dal latino medievale "sclavus" cioè "slavo". (il bizantino usava la forma "sklabos").
Nel X-XI secolo in Germania e poi dopo anche in Italia nel XIII secolo vennero portati schiavi slavi dal sud-est europeo e dal Mar Nero e l'etnico "slavo" passò per antonomasia ad indicare lo schiavo. La parola "schiao" e poi "s-ciao" e poi infine "ciao" era un modo per salutare corrispondente a forme come "servo suo".

Oggi, il "ciao" è diventato un saluto di carattere informale: si usa in famiglia, tra giovani, amici e tra persona con una certa confidenza. 
"Ciao" è, come dicevamo, una delle parole italiane oggi più note all'estero, tanto da essere diffusa anche nel registro medio-alto dell'inglese, americano, australiano, francese, ma anche nel linguaggio giovanile tedesco o tra gli spagnoli.


Nessun commento:

Posta un commento