giovedì 18 febbraio 2016

Etimologia delle Parole: BLUETOOTH



Bluetooth
: sicuramente una delle più geniali invenzioni tecnologiche della storia, ma da un nome alquanto curioso. In effetti, "bluetooth" è un termine inglese che letteralmente significa "dente blu". Al di là del fatto che è alquanto curioso trovare persone con i denti blu, ancor più curioso, per quel che ci interessa, è in effetti lo stesso accostamento tra i denti e il geniale oggettino di cui trattiamo in questo articolo. Ebbene, i denti nella storia del Bluetooth c'entrano solo marginalmente. 


Il termine "bluetooth", infatti, non è altro che la traduzione in inglese dell'equivalente soprannome norreno"Blátǫnn", che venne attribuito ad un sovrano scandinavo vissuto nel X secoloAroldo (o Araldo, da "Haraldr") Idi Danimarca. Il motivo perché fosse soprannominato "dente blu" è sconosciuto: fra le varie e fantasiose ipotesi(che comprendono anche quella secondo cui fosse particolarmente ghiotto di mirtilli XD), la più accreditata e plausibile sostiene che se li pitturasse prima della battaglia, secondo l'uso degli antichi guerrieri norreni. 

La ragione per la quale il nome venne poi utilizzato circa mille anni dopo dagli ideatori della tecnologia "bluetooth" per designare appunto la loro creazione risiede nella sua figura politica: Aroldo infatti fu un pregevole diplomatico, il primo che riuscì a radunare sotto un'unica bandiera le genti scandinave per mezzo dell'evangelizzazione (non a caso è anche venerato come santo dalla Chiesa Cattolica). 

Così, per analogia, il suo soprannome venne esteso anche al piccolo oggetto, data la sua capacità di mettere in comunicazione più apparecchi elettronici fra loro per scambiarsi informazioni, files e consimili. Lo stesso simbolo del bluetooth (vedi figura) è il risultato della sovrapposizione delle due rune iniziali di "Haraldr Blátǫnn" (equivalenti alle nostre H e B, chiamate rispettivamente "Hagall" e "Berkanan").

Nessun commento:

Posta un commento