giovedì 25 febbraio 2016

Etimologia delle Parole: DOTTORE


La voce viene dal latino "Doctor, doctoris" che a sua volta viene da "Doctus" participio passato del verbo latino "Doceo" che significa "insegnare".
Ancor prima che in ambito medico, il "doctus" (dottore) era colui che (essendo "dotto") in ambito universitario aveva la "licentia docendi" ossia il titolo che permetteva di insegnare una determinata disciplina. (lo stesso Dante è uso rivolgersi a Virgilio chiamandolo in tal modo per sottolineare la sapienza e la cultura della sua guida. A volte la Chiesa stessa, ha dato e dà a scrittori ecclesiastici che si sono distinti per le loro interpretazioni dei Sacri testi il titolo di "Dottore della Chiesa".
Oggi, più modestamente e anche largamente, si estende il titolo di "dottore" a colui che consegue il diploma di laurea di una facoltà universitaria; è uso odierno poi che l'appellativo di dottore sia impiegato per indicare un generico capo di reparto o di un ufficio o che ricopre comunque una carica importante, senza però che si sappia se effettivamente sia realmente fornito di diploma di laurea o meno e lasciando quindi che si perda così il valore e il significato reale della parola.
Quanto al significato di Dottore in quando "Medico", l'associazione e identificazione tra le due parole è attestata alla fine del Trecento e nasce in un linguaggio familiare: la gente comune che molto facilmente non riusciva a conseguire alti titoli di studio o a completare la propria formazione scolastica, tendeva a considerare il proprio medico come il "dotto" per antonomasia (che poi non è del tutto errato se pensiamo che il medico è "doctus" e quindi sapiente nell'ambito della medicina).
Curiosità
Non dimentichiamo comunque che il verbo latino "Doceo" che come già sappiamo significa "insegnare" dà anche origine (stavolta al participio presente) al termine ormai ampiamente diffuso "Docente" cioè "colui che insegna", impiegato come sinonimo di "maestro, professore" o ancora "insegnante".

Nessun commento:

Posta un commento